Collegio Geometri e Geometri Laureati Provincia di Biella

Modello DF-RED 2023 – attivazione procedura on line per i pensionati

Data:
12 Giugno 2023

Modello DF-RED 2023 – attivazione procedura on line per i pensionati

Si comunica che dal 12 giugno 2023 è attiva, sul portale della Cassa, la procedura online per la compilazione e la trasmissione del Modello DF-RED 2023, che tutti i pensionati sono tenuti a trasmettere entro il prossimo 2 ottobre.

Si ricorda che i dati reddituali da indicare nel suddetto modello sono indispensabili per la verifica delle prestazione collegate al reddito e che l’invio della dichiarazione è obbligatorio, pur se la situazione reddituale è invariata e/o è presentata la dichiarazione dei redditi allo Stato (mod redditi o 730).

In caso di OMESSA presentazione la Cassa si riserva di sospendere o ridurre le eventuali prestazioni collegate al reddito già erogate, non potendo accertare i dati reddituali indispensabili per la quantificazione delle stesse.

Maggiori informazioni sono reperibili al seguente link

Ultimo aggiornamento

12 Giugno 2023, 14:15

Commenti

Delegato

Gentile Collega, il DF-Red è una dichiarazione che ogni pensionato deve rendere annualmente entro la scadenza indicata dalla Cassa (giugno/settembre). La compilazione e l’invio del modello devono essere effettuati online, accedendo all’area riservata con le proprie credenziali di accesso, oppure tramite il Collegio di riferimento. Tale modello serve ad accertare la misura degli aumenti di rivalutazione annuale sulle pensioni, a valutare il diritto e la misura dell’integrazione al trattamento minimo previsto per il fondo pensioni lavoratori dipendenti dell’ Inps (ex artt. 22 e 23 reg. prev.) e ad applicare l’eventuale riduzione per cumulo reddituale prevista per le pensioni di invalidità, indirette e reversibilità, nonché per l’applicazione delle detrazioni di imposta. Alla stessa maniera, si esprime INPS nella circolare n. 195 del 30/11/2015 che, inoltre, all'articolo 1 rinvia all'ultima norma legiferante su tale argomento: l'art. 13 comma 6 lett. c) del D.L. n. 78/2010, convertito con modificazioni nella Legge n. 122/2010. Scusandomi per il tempo trascorso dalla tua istanza, resto disponibile per eventuali chiarimenti e ti saluto cordialmente. luca basso - Delegato Cassa

Igino Sanna

Sono un ex geometra in pensione e lascio un commento che riguarda tutta la categoria. Più volte mi sono lamentato ma nessuno ha provveduto. La lamentela riguarda esclusivamente il modello DF-RED che io considero corretto compilarlo solo ed esclusivamente quando ci sono variazioni e non quando non c'è ne sono per le quali non dovrebbe essere obbligatoria la compilazione del modello. L'IMPS, per i lavoratori appartenenti non obbliga detta compilazione, quando non serve!!.